Chiara Bettuzzi - Insegnante Danze Irlandesi e Balfolk Level 059 Dance Academy

Chiara scopre la danza irlandese e il balfolk nel 2005: è amore a prima vista.

Inizia seguendo i corsi di Balliamo sul Mondo, scuola di danze internazionali di Reggio Emilia, dove impara diverse coreografie da fare in coppia e in cerchio. 

Poi si rende conto che deve fare un passo in più (letteralmente) e inizia a studiare anche Irish step dance: danza irlandese solista, più difficile da eseguire ma molto divertente e gratificante.

Partecipa a molti stage con docenti provenienti dalle scuole di danza irlandese più note in Italia, Tara School e Gens d’Ys, e segue regolarmente lezioni di formazione individuale con Sandro Morselli, insegnante di Balliamo sul Mondo formatosi con insegnanti provenienti da Tara School. Al momento continua a studiare e ad aggiornarsi presso Iris, accademia di Firenze nata da poco, ma già inserita nei circuiti europei e mondiali.

Nel 2013 la svolta: le viene chiesto di affiancare il docente del corso di danza balfolk. Accetta e da lì inizia il suo percorso come insegnante.

La sua formazione in ambito didattico comprende lezioni teoriche e pratiche tenute da Cristina Casarini (insegnante di danze internazionali e collaboratrice con le scuole di ogni ordine e grado di Reggio Emilia e Parma da più di 20 anni) e Sandro Morselli. Inoltre si tiene costantemente aggiornata partecipando a stage con educatori e coreografi specializzati nell’insegnamento della didattica come Jan Knoppers, Richard Van Der Kooij e Silvio Lorenzato.

Dal 2015 insegna danza irlandese e balfolk e dal 2019 tiene il corso a Carpi presso il circolo Giliberti.

Partecipa a spettacoli ed esibizioni con Balliamo sul Mondo presso festival ed eventi in diverse città d’Italia e, occasionalmente, all’estero. Realizza uno spettacolo teatrale in collaborazione con la compagnia Radost, guidata da Jan Knoppers, che dal 2013 lo propone sia in Olanda che al teatro Ariosto di Reggio Emilia, ottenendo sempre un ottimo riscontro del pubblico.

VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere subito tutte le novità

close

VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere subito tutte le novità