C'è molto di più dei semplici passi di danza che impari, in un corso di Swing

 

Se non hai mai ballato prima e ti senti nervoso o negato per il ballo e hai amici che ti dicono che non proveranno mai a ballare, condividi questo articolo con loro, ne rimarranno piacevolmente sorpresi..

 

Abbiamo scritto questo articolo  per condividere con te la nostra esperienza nel mondo dello Swing . Come è successo a noi, quando abbiamo iniziato a ballare ( e da allora non abbiamo più smesso), anche tu avrai l’opportunità di scoprire un mondo che ti appassionerà e di cui non potrai fare più a meno.

1. Conosci sempre gente nuova: è più semplice che in qualsiasi altro ballo!

L'ambiente è amichevole e l'atmosfera accogliente per chi si approccia per la prima volta al mondo della danza Swing. Tutti, in questo campo amano così tanto ballare che vogliono condividerlo con tutto il mondo...porta tanta allegria!

Nei nostri corsi di Swing è facile conoscersi, vediamo continuamente nascere nuove amicizie e amori, ci si aiuta a vicenda e si condividono esperienze comuni. Swing è condivisione!

2. Ottima musica

Potresti innamorarti della musica al primo ascolto o non essere la tua passione, ad ogni modo, crescerà in te la voglia di seguirne il ritmo. Il ritmo Swing ti arriverà al cuore rapidamente; mentre ascolti la musica ti troverai improvvisamente a lasciarti andare, migliorando la tua connessione con la danza e il tuo feeling con il partner.

Poi ci sono le band dal vivo! Non c'è niente di meglio che una grande band per far battere il tuo cuore sulla pista da ballo, o una rock'n roll band che rompe le melodie per tenerti sulla pista da ballo tutta la notte. La scena musicale dal vivo sul nostro territorio a oggi è molto vasta e in continua crescita, a te starà solo scegliere la tua band preferita... e, non da meno, anche tutti i tuoi nuovi amici saranno lì.

3. Grande allenamento!

Dopo una notte in pista a ballare Swing, chi ha bisogno di andare in palestra? Ballare migliora la forma fisica, la coordinazione, l' equilibrio, la consapevolezza corporea e spaziale! Le serate social sono particolarmente belle in quanto durano spesso più di 3 ore, che è un sacco di tempo per chiaccherare, fare amicizia e allenarsi! Ricorda solo di portare un cambio maglietta, in modo da poter rimanere fresco tutta la notte.. 😉

4. Le feste a tema!

Abbiamo un sacco di eventi  che riempiranno il tuo calendario prima che tu te ne accorga! Persone fantastiche che si riuniscono e si divertono. E se sei nuovo dell'ambiente, è l'occasione giusta per socializzare e perché no, anche per provare a buttarti in pista (gli angolini sono sempre i più gettonati! :D)  Le location dove di solito organizziamo i nostri eventi, sono ampie e spaziose e sono un ottimo posto per rompere il ghiaccio e incontrarsi ... anche davanti al bancone del bar!

5. L'abbigliamento Vintage per Lui e per Lei

La scena dello Swing è fantastica per questo, puoi essere addobbato dalla testa ai piedi o super casual, per noi non è obbligatorio il ''dress code'', ma che tu ti vesta del tuo miglior sorriso. Se ti piace seguire la moda,  puoi prendere ispirazione dall'inizio degli anni '20 fino agli anni '50, tutto appartiene a questo mondo; ci sono look fantastici fatti da accessori, abbigliamento, scarpe, e tutti molto divertenti, per costruire il tuo guardaroba in perfetto stile vintage.

6. Aumenta la tua autostima e riduce lo stress

La danza Swing è ballata in tutto il mondo e ben presto ti troverai in una famiglia che non hai mai saputo di avere! Sulla pista da ballo la tua vita frenetica e stressante svanisce, vivendo il momento, instaurando una vera connessione con la persona con cui stai ballando!

Ballare Swing ti dà davvero una spinta di fiducia in tè stesso, ti senti lentamente sempre più a tuo agio.  Lo stile è talmente divertente, stravagante e allegro, che sembra più facile lasciarsi andare e imparare a seguire la musica.

7. Le regole sono fatte per esser infrante

A nessuno piacciono le regole! Swing, Boogie Woogie e Rock 'n Roll, come tutte le danze, hanno una struttura, movimenti e figure che impari ai corsi; ma una volta comprese le tecniche di base, puoi improvvisare e ballare come il tuo cuore sente, combinando tutti quei movimenti e creandone di nuovi. Nessun ballo sarà mai uguale ad un altro, anche sulla stessa musica, rendendo ogni danza unica e mai noiosa!

Fai il primo passo e unisciti a noi per una lezione. I principianti sono più che benvenuti, così come i ballerini di swing intermedi e avanzati.

8. Connessione fisica

Oggi, nel mondo dei social, delle amicizie virtuali, ne abbiamo sempre più bisogno!

Appoggia il cellulare, chiedi a qualcuno di ballare in modo rispettoso e consensuale. Mettiti in contatto con il tuo corpo e senti com'è connettersi con qualcun altro per creare movimento e feeling. Assaporerai il piacere di condividere gioia e sorrisi, senza malizia o secondi fini.

9. Perchè fa stare bene

Ballare Swing rilascia endorfine e le endorfine ti rendono felice. Le persone che ballano Swing sono felici e condividono questi momenti incredibili con i loro partner, amici o semplici sconosciuti.  La connessione, il contatto fisico sono valori aggiunti. Di tanto in tanto tutti abbiamo bisogno di un piccolo contatto fisico e la danza è come un abbraccio, leggermente meno invasivo.

Il nostro consiglio? Balla Swing, non solo quando sei sereno, ma anche ogni volta che ti senti stanco, affamato o dolorante, ballare consola. Dimentichi tutto una volta che sei sulla pista da ballo. Lo Swing ti invade il tuo cuore con un ritmo gioioso e rende tutto migliore. E' davvero la nostra droga preferita.

10. La storia dello Swing

È un mondo vibrante pieno di sviluppo sociale, personaggi fantastici, storie e, naturalmente, filmati vintage, che ti affascina fin dai primi racconti.

Frankie Manning è stato uno dei suoi principali protagonisti, contribuendo a diffondere questo ballo ovunque nel mondo. Il libro ''Frankie Manning - Ambasciatore del Lindy Hop'', che ti consigliamo di leggere, è la storia della vita di questo ballerino e uomo straordinario e della cultura dello swing che ha deciso di incarnare.

Lo Swing ha cambiato la vita di tante persone in tutto il mondo. Sentirsi parte di qualcosa di grande, trasmettere la passione per questo ballo, condividere sorrisi e divertimento, è ciò che ci rende felici e orgogliosi di fare gli insegnanti.